martedì 27 febbraio 2007

Come sarà la COPPA Union?

Ljubljana 27.02.07: trapelano da numerosi siti le prime indiscrezioni sul design della COPPA Union che è in progettazione presso i prestigiosi studi di via delle docce a Trieste, in collaborazione con la Pivovarna Union di Ljubljana. Naturalmente tutto è ancora estremamente segreto, nella migliore tradizione azzarelli, ma numerosi fans della corsa si sono cimentati in curiose ed attraenti anteprime. "Secondo mi sarà un copon de porsel, de magnar taiado a fete, vizin ad un bocal de pivo" commenta Stefano Cirilli, usuale frequentatore degli stabilimenti fornitori del Barba Team. "Il mio sogno proibito è quello di poter sollevare una Union Tivoli in formato gigante", sospira Civaman, legato affettivamente alla compianta bottiglia di pivo, ormai fuori produzione, a cui sarà dedicata la prossima tappa del trofeo. Il Barba non si esprime, anche se sarà proprio lui a ricevere l'ambito trofeo durante la cerimonia (che si terrà probabilmente entro marzo) di presentazione delle prossime tappe della Coppa Union. Il vincitore del Matajur riceverà il trofeo dal presidente giudice unico e organizzatore azzarelli.:productions, ed avrà il compito di custodirlo fino alla prossima corsa, quando lui stesso rimetterà in gioco il prezioso oggetto di culto. Chi riuscirà a conquistare per tre volte la vittoria, potrà custodire a memoria dei posteri la COPPA nella propria bacheca.

martedì 20 febbraio 2007

La nuova stagione alle porte...


... e la preparazione comincia. Vediamo il punto della situazione dei team:

AntibarbaTeam - Il più avanti nella preparazione è Tonon, che per riscattare la magra figura alla Coppa UNION dello scorso anno, quando per sua stessa ammissione ha detto "Eh, si sapeva...", non vuole farsi cogliere alla sprovvista, ed ha già percorso una cinquantina di Km nei dintorni di Vittorio. Segue a ruota BOB, uscito da un infortunio, che ha da poco iniziato la preparazione. Al suo attivo ha per il momento 15 km con Michela, una delle più temute concorrenti della F.U.C.K., ma che già progetta una intensa attività nei prossimi mesi (la Trieste-Castelmonte nei suoi programmi). Ancora a 0 invece Sgneck, che come anche Bob nei periodi invernali si dà al podismo. Nulla è dato sapere invece di Fuligno, grande protagonista nel 2006, che però si è dato alla macchia dopo la coppa; alcuni dicono sia andato ad allenarsi a Città del Messico come Moser per il Record dell'ora. Lato femminile invece l'ex-miss Anna dichiara di non aver ancora iniziato la preparazione. Sembra che il motivo del ritardo sia un impegno a Udine che si protrae da mesi.
Barbateam - L'altra faccia della medaglia, ovvero il Barba: al suo attivo da novembre a questa parte 878 km e 6500 m di dislivello. Lo Stakanov del pedale, che in realtà non si è mai fermato per più di 15 giorni di fila da marzo dell'anno scorso, sembra sia stato avvistato in bici anche il giorno di Natale mentre saliva a Montesanto trainando la slitta di Babbo Natale, e fra le nevi del Matajur tirando la volata a Messner che ha battuto per un centimetro al photofinish lo Yeti. Ma forse sono solo voci messe in giro come pretattica per nascondere il suo pessimo stato di forma e spaventare gli avversari. La strada darà il suo giudizio.

lunedì 19 febbraio 2007

12 mesi con il Barba

Il Barba non si smentisce. Già in passato ci aveva abituati a gesta eroiche non solo in gara, ma anche nella vita. Chi non ricorda la sua appassionata campagna per la protezione della pratolina, o per l'abolizione del coro di Ruda ("Tutti contro Ruda"), o ancora la lotta contro la formazione del calcare in ambito domestico (campagna Calfort 2003)?
Quest'anno, seppur con un paio di mesi di ritardo, il Barba torna alla carica, dimostrando ancora una volta di essere due volte campione. Una strepitosa novità: il calendario 2007 (di cui potete vedere "agosto"). Il Barba posa senza pudore, mostrando doti e virtù solitamente celate nei panni dello sportivo. Un fisico scultoreo, perfetto. Da gennaio a dicembre dodici fotografie per lustrarsi gli occhi - e non solo al femminile!!! Da un gennaio sbarazzino con tanto di neve per raffreddare i bollenti spiriti, passando per un maggio con un mazzolino di pratoline là dove... vi lascio intendere, fino ad arrivare ad un dicembre romantico e sensuale, da passare al tepore di un caminetto, con lui.
Il Barba. Ciclismo e cuore. In un mondo che abbonda di calendari di vip e star, perchè si dovrebbe comprare proprio quello del Barba? Se gìà le motivazioni fisiche non bastano, beh, forse lo scopo benefico può convincervi. Il ragazzo di Fiumicello infatti con il suo calendario senza veli raccoglie fondi per la campagna "Big Ljub" a sostegno del progetto di ampliamento della ljubljanska di Gianni l'onto. Ancora non basta? A soli 12 Euro, in edicola, con il mensile "Gastronomia e dintorni".

lunedì 5 febbraio 2007

Scritte anti - Barba sui muri di Pieris.

Pieris (Bisiacaria) si è svegliata con un incubo. Un muro della ridente cittadina è stato imbrattato da ignoti con scritte offensive nei confronti del corridore Barba, ed inneggianti ad alcuni membri dell'Anti- Barba Team. La Polizia sta cercando elementi utili nell'individuazione degli autori del folle gesto. E' incredulo il salumiere del paese: "Ciò no xe posibile, va ben che il Barba xe de Fiumisel, però rovinar i muri no ah!". Il Barba, contattato telefonicamente dalla nostra redazione, è laconico: "Io penso alla corsa, ed alla prossima Coppa Union. Il resto non mi interessa". I primi indizi portano a delle bombolette di spray (simili a quelle usate per oltraggiare il ciclista n.d.r.) ritrovate proprio a Fiumicello, a metà strada tra la sede della Merluzzi S.p.A. ed il negozio di biciclette Abetini.
Lo scapolo d'oro della Bassa è sotto la mira degli inquirenti, anche a causa del suo millenario odio nei confronti del Barba. Merluzzi non rilascia dichiarazioni per il momento. E' chiuso nella sua villa circondata dalle forze di sicurezza, aspettando l'evolversi della situazione. Se ci saranno novità sul caso verranno riportate nelle prossime edizioni del blog.