venerdì 28 settembre 2007

confusi ed emozionati...


dal nuovo sondaggio ma ecco fresco fresco il minimalismo oscuro azzarelli per la tappa del Pizzoc. Ci siamo. Si sta fremendo...

giovedì 27 settembre 2007

"Hasta la Victoria!"

Trieste, 26 settembre 2007. Sembrava in un primo tempo sfumata l'opportunità di intervistare uno dei favoriti della Coppa Union, ma alla fine nonostante la pioggia il Principe Diego è stato raggiunto da una troupe dell'azzarelli.:productions al Caffè San Marco. Avrebbe dovuto essere presente anche il DS CivaMan per un colloquio con l'atleta, ma l'affinità telepatica tra i due ha reso superfluo l'incontro.
Il Principe figurava fiero, suadente e maestoso, accompagnato dalle sue bellissime compagne, Sheera e Margherita. Dopo i convenevoli ed una fresca birra, eccolo subito incalzato dalle prime, insidiose, domande:
azzarelli: "Come si sente a poco più di una settimana dal grande evento?".
Principe: "Sono sereno, gli allenamenti proseguono. Potrei fare di più ma devo anche badare alle mie due ragazze...".
A: "Quali sono le sensazioni durante gli allenamenti?".
P: "Buone direi, sto lavorando duro. C'è un po' di amarezza dentro di me perchè vorrei fare di più, ma anche il problema al menisco (Il Principe dovrà operarsi n.d.r.) alla fine non mi spaventa. Anzi, dirò di più: devo tagliarmi i capelli".
A: "Ah, bene, pensiamo anche al look!".
P: "No, più che il look è una questione pratica; gli allenamenti frequenti richiedono frequenti lavaggi, e quindi il capello corto è un vantaggio da quel punto di vista...".
A: "Non teme di perdere la forza come Sansone?" (sorride).
P: "(risata) ah no! essendo sportivo non trovo filistei intorno a me!!!".
A: "E la tattica di gara?".
P: "Sono convinto che la lunga distanza potrebbe favorirmi, e logorare invece il barba che, dopo Lokve, non è più lo spauracchio di una volta. Sono anche convinto che CivaMan farà una gara ad altissimo livello, ma naturalmente io correrò per vincere."
A: "Un pronostico è d'obbligo allora...".
P: "Hasta la Victoria. Siempre".

mercoledì 19 settembre 2007

L'ANTI-BARBA TEAM E' QUASI PRONTO

CORRIDORI AI BLOCCHI DI PARTENZA:

La Coppa Union è sempre più vicina.
Il Barba ha provato nuovamente il Pizzoc. Non ha rilasciato notizie riguardo alla sua prestazione nascondendosi dietro a sorrisi e ammiccamenti. Molta pretattica e forse un pizzoc... ops scusate... un pizzico di insicurezza.
Sul fronte Anti-Barba Team invece c'è allegria e spensieratezza.
CivaMan si è allenato sulle ripide salite della carnia. Non nasconde il suo buono stato di forma, ma i suoi 81 kg potrebbero penalizzarlo sulla lunga salita al rifugio Vittorio Veneto.
Il Principe Diego purtroppo non ha mai fatto sentire la sua voce, ma confidiamo in un'altra prova egregia come quella della scorsa edizione.
Carlo Artico ha dichiarato di aver cominciato gli allenamenti. Se farà come l'anno scorso in pochi giorni sarà al top.
E' previsto un incontro del ds CivaMan con Stefano Furlani per lunedì sera. Verrà fatto il punto della situazione e fissati gli obiettivi (battere Il Barba).
S G N E C K ormai è fuori dai giochi ma il suo supporto morale infonderà energie nuove ai sui compagni di squadra. (La porti tu la bomba come d'accordo, no?)
Il corridore di casa Luca Tonon è assente dalla scena ma si sta allenando facendo ogni giorno due volte il Pizzoc prima di andare a letto la sera. Promette scintille.
Infine Fuligno. Il lavoro lo tiene sempre più lontano dalla strada, ma il suo fisico da grimper è una garanzia di ottime prestazioni.
Si preannuncia una competizione ricca di emozioni e colpi di scena, sempre però all'insegna della correttezza e della lealtà (vedi foto).
W Anti-Barba Team.
M Il Barba.

martedì 11 settembre 2007

La sindrome del Barba

A pochi giorni dall’appuntamento più atteso del 2007 una nuova, drammatica notizia arriva a sconvolgere le fila dell’ormai sconfitto Barba team: il Barba sarebbe affetto dalla sindrome di Tourette. Sconosciuta ai più, ma nota agli appassionati della serie televisiva Ally Mc Beal e alla popolazione belga (Valerie, 2007), la sindrome è un disordine neurologico che prende il nome dal neurologo francese Tourette che la scoprì. Le manifestazioni principali di questa malattia sono movimenti del corpo e/o facciali e tic di tipo vocale o verbale che possono variare dalla ripetizione di una parola fino all'incoercibile pulsione a proferire espressioni volgari; la tipologia, la frequenza e la gravità variano ovviamente da un paziente all'altro; vi sono spesso associati anche il disturbo ossessivo-compulsivo e/o il disturbo dell'attenzione. Non essendo facile diagnosticare questa sindrome, per lungo tempo i medici del Barba team hanno eseguito accertamenti, ma sulla base del sintomo sopra descritto come “incoercibile pulsione a proferire espressioni volgari” sembra che i medici siamo giunti all’unica conclusione possibile: il Barba è affetto dalla sindrome. Tantissime sono le implicazioni di carattere sociale, specialmente per i casi più gravi: la sindrome di Tourette può essere il più invalidante disordine da tic ed è causa di una forte penalizzazione e danneggiamento delle relazioni sociali, e il fatto che sia poco conosciuta incrementa il disagio sociale di chi ne è affetto. Attualmente non esistono cure, ma grazie all’ausilio di tecniche di rilassamento e terapie comportamentali si spera che il Barba possa riprendersi entro fine settembre, anche se i disturbi legati a questa malattia si possono manifestare nell’arco dell’intera vita.

lunedì 10 settembre 2007

PERICOLO NEVE SUL PIZZOC:

TEMPO CAPRICCIOSO. COSA CI ASPETTERA'?

Tempo variabile in queste giornate di fine estate sull'arco alpino. Neve sul monte Nero e sul Canin nei giorni scorsi.
Il pericolo neve con l'avanzare dell'autunno potrebbe colpire anche il Pizzoc. Se fosse così, una salita già dura per lunghezza e pendenze diventerebbe epica.
Coppa Union come il Gavia '88?
Il Mataiur ed il suo clima nebbioso ci avevano fatto sognare imprese d'altri tempi, invece poi vinse Il Barba. Il sole di Lokve aveva baciato un vincitore incontrastato, Carlo. Questa volta potrebbe aspettarci una Coppa Union irripetibile.

venerdì 7 settembre 2007

Barba Intercettato: "Fuligno? Ho saputo che ha paura..."

ANSA 07.09.07: A poco meno di un mese dall'attesissima Terza Coppa Union, un uragano investigativo travolge la carovana. Il telefono del Barba è stato messo sotto controllo da varie settimane ed ha registrato i commenti che il corridore della Bassa si scambiava con i suoi agenti. "Si...[...] Fuligno (ride vigorosamente) mi hanno detto che ha paura del Pizzoc (ride di nuovo). Questo giro lo lascio secco, gli do 10 minuti che metà basta." Non si sa chi fosse dall'altro capo della cornetta ma gli investigatori sospettano che si tratti di Abetini, il fornitore ufficiale di molti corridori della Coppa Union. "Si Lorenzo, poi vedi alla bici di Civaman di farci una correzione (tossisce) si insomma che non mi dia troppo fastidio (starnutisce). Dai che ti pago una cenetta da Gianni su...". Il Barba ne ha per tutti, anche per l'organizzazione. "Azzarelli? si poca roba, le misure cronometriche son quello che son ciò, ci vorrebbe qualcosa di meglio (ride con arguzia), poi detto tra noi [...] dai che la Lasko è più buona no?".
Si attendono ancora le reazioni, ma si preannuncia una tappa al fulmicotone, non solo su strada, ma soprattutto fuori.