Civaman, alle porte della VII Coppa Union qual è il tuo stato di forma?
Mi sento in buono stato di forma, certo non al livello del Monte Prat e nemmeno del maggio scorso in cui avrei certamente dominato la scalata del Piancavallo. Sto facendo delle sedute in altura. Lo scorso week end ero sul Falzarego ad ossigenarmi. Ottima la carne di agnello e la polenta dei padroni di casa. Squisite le torte salate di Marina.
Si riparte dopo la sospensione della tappa sul Piancavallo con un record di partecipanti. Chi vedi davanti e dietro a te come pronostici?
A sorpresa ti comunico che in questo fine settimana forse sono riuscito a reclutare altri due atleti che gareggeranno per l’Anti-Barba Team. Appena saranno firmati i contratti saranno resi noti i nomi. Tra i favoriti certamente l’idolo di casa: Il Principe. Il Barba sarà il suo avversario numero uno. Fuligno sarebbe sempre l’uomo da battere se dormisse un po’ di più la notte. Nel mio intimo vorrei Tonon sul gradino più alto del podio. Secondo me sarà la sorpresa di giornata.
E' ormai passato più di un anno dalla tua splendida e commovente affermazione a Monte Prat. Credi che riuscirai a regalare ai tuoi tifosi ancora nuove emozioni?
Certo! Correremo sul Mataiur, le emozioni che posso offrire sono quelle di correre forte all’inizio e poi crollare a sorpresa sul finale.
Barba, Principe, Fuligno, Polderdjik. Chi ti fa più paura?
Come ho già detto secondo me il favorito è il Principe. Ma devo vendicare un cocente smacco sul Nesciobrug subito dal fortissimo Polderdjik, cercherò di fare la gara su di lui.
Credi che il Barba dopo l'amore sia più motivato a ripetersi sul Matajur?
Indubbiamente si. E’ un’altra persona. Ma spero che la dedica alla sua dolce metà sia per un’altra volta.
Un tuo tifoso speciale continua a sperare ardentemente ad una tua vittoria... Gli prometti che darai tutto per vincere?
Darò certamente tutto, come di consueto. Questo entusiasmo nei miei confronti mi da energie ulteriori. Energie maggiori però me le potrebbe dare l’entusiasmo dei dottori Ferrari e Santuccione.