martedì 27 maggio 2008

IV COPPA UNION. Il programma provvisorio.

IV COPPA UNION - BORDANO - M.TE PRAT - DOMENICA 22 GIUGNO 2008
RITROVO presso CASA DELLE FARFALLE ore 9:00
PARTENZA ore 10:00
seguirà programma definitivo.

mercoledì 21 maggio 2008

DEFENDER CHIAMA UNICO..


Ponta Delgada 13/5/08: sembra proprio che in vista della Coppa Union di giugno non si possa stare tranquilli. Non si fa in tempo a registrare l’ennesima brillante scorribanda di mercato del ds CivaMan, che una notizia sconcertante scuote il mondo delle due ruote: Artico è sotto inchiesta per doping. Il “defender” (come viene chiamato in questa terra più avvezza alle regate di Coppa America che alle due ruote) è stato pizzicato mentre mangiava sei etti di pasta al sugo dopo una seduta di allenamento particolarmente pesante. A queste longitudini la pasta è sostanza dopante. Immediato l’intervento delle autorità açoriane che lo hanno sospeso cautelarmene in attesa di ulteriori accertamenti fino al 30 Giugno 2008, con ciò non escludendo eventuali sanzioni, al termine dell’indagine preliminare e dell’eventuale processo, che potrebbero tenere lontano dalle corse il ciclista udinese per ben più tempo. Il laconico commento del suo rappresentante legale:”Paese che vai, usanza che trovi…” non alimenta speranze di eventuali ricorsi. Artico non potrà dunque partecipare alla prossima edizione della Coppa Union, essendo le decisioni del comitato antidoping açoriano estendibili a tutto il territorio europeo. L’appello del corridore alle alte cariche dell’UniCo è stato immediato “Sembra evidente che fino a Luglio non potrò gareggiare. La mia unica possibilità di partecipare è che l’organizzazione riesca a far slittare l’evento di due settimane, al 6/7/08. So di aver sbagliato e mi rendo conto, non essendoci precedenti, di chiedere molto. Accetterò quindi qualunque decisione serenamente”. La palla passa ora all’ UniCo.
Dall’inviato Kaharl Articksson.

lunedì 12 maggio 2008

CLAMOROSO A S. GIOVANNI


GRANDE COLPO DI MERCATO DELL'ANTI-? TEAM
Dopo la drammatica notizia del rinnovarsi dei problemi alla schiena di Beauty, l'Anti-? Team era rimasto smarrito e attonito. Le speranze di inserire un nome nuovo nei dualismi Barba -Artico; Barba - Fuligno; Barba - Principe sembravano ormai smarrite.
Invece potrebbe non essere così. Durante un febbrile pomeriggio al tavolo della sede sociale dell'Anti-? Team, la pizzeria Mediterranea di Longera, il ds CivaMan è uscito con un sorriso felice ed enigmatico seguito dall'organizzazione Azzarelli.:Productions ugualmente raggiante.
Motivo di tanto gaudio il raggiungimento di un accordo con un nuovo titolato atleta. Di lui poco si conosce, ma la presentazione ufficiale è fissata per lunedì 19 Maggio. Fuori dallo sport ciclistico da molti anni ha deciso di rimettersi in gioco e rispolverare il suo vecchio "ferro" Iride special. CivaMan ha messo sul piatto (nel vero senso della parola: Torta di mele) un'offerta che l'atleta non ha potuto rifiutare. Il suo stato di forma è tutto da scoprire ma la motivazione è enorme. Il primo appuntamento sulle due ruote il 15 Giugno, giusto in tempo per provare il percorso della IV Coppa Union la settimana prima della competizione.

venerdì 9 maggio 2008

INTERVISTA AI FAVORITI ALLA VITTORIA

IL PRINCIPE E CARLO ARTICO SVELANO CONDIZIONE ED ASPETTATIVE.

Cresce la tensione a poco più di un mese dalla IV Coppa Union. La ricognizione ha dato modo di conoscere e giudicare la slaita. Le prime parole di commento sono state: "E' una salita da rapporto lungo adatta alla potenza del Principe".
Dopo l'amara notizia del problema fisico di Beautyful, ed anche prima ad essere sinceri, Carlo ed il Principe sono dati come favoriti secondo i bookmakers inglesi.
Le quote:
Vittoria di Carlo 1 0.90 2 1.10 3 2.60
Vittoria del Principe 1 2.30 2 1.60 3 2.8
Vittoria del Barba 1 5.47E+∞ 2 6.00 * logax con a>1 3 0.00
Per soddisfare l'avida curiosità degli utenti del blog, i due probabili protagonisti sono stati intervistati sulle loro condizioni e sulle loro attese e speranze.
1) Molti mesi di asssenza. Hai seguito le vicende della Coppa Union?
Principe: Purtroppo no... so di ricognizioni in quota e troll germanici dallo stentato idioma alemanno, ma non posso dire di aver seguito il popolarissimo blog.
Carlo: Sì. La coppa union è sempre in cima alla lista degli appuntamenti per il 2008. L’assenza è dovuta al ritiro “atlantico” per sperimentare nuove tecniche di allenamento e la preparazione è diretta esclusivamente alla partecipazione a questa classica

2) Ti stai preparando psicologicamente?
P: Si, ma la psiche mi dice che non ce la faccio. In qs senso sono preparato a gettare la spugna, che sia prima o dopo la tesa partenza.
C: L’aspetto mentale prende gran parte delle mie giornate di allenamento.

3) E fisicamente?
P: Il cronometro è ancora fermo sopra i 50' sulla mia salita di riferimento. Punto ai 41', ma ci vorrà un mese.
C: Sono un po’in ritardo. Ho rimediato una bicicletta bucata un paio di settimane fa.

4) Chi pensi siano i favoriti per la vittoria?
P: Carlo Artico, lo sappiamo, è il sempre favorito. Il mio pronostico è per una combattiva Civa-sorpresa... ho sempre visto il ciclista tanto tondo quanto caparbio e non è poi idea così bislacca vedere un Civaman davanti al Principe, sopratutto se quest'ultimo non parte.
C: Troppo presto per dirlo. Fuligno e il Principe? Saranno protagonisti. Il Barba? Ha perso credibilità.

5) Hai provato o proverai il percorso?
P: No. Non ne ho la possibilità, ma la capacità d'astrazione mi fa sentire già i rivoli di sudore.
C: Quello di questa edizione è un percorso che non conosco. Purtroppo i tempi di ritorno in Italia non credo lo consentiranno.

6) Come procedono gli allenamenti?
P: Vedi il pto 3. L'aria delle idi di maggio, finalmente asciutta e profumata di erba cipollina, sarà foriera di felici sforzi.
C: Sembra incredibile, ma pur allenandomi su un’isola in cui andando sempre dritti si torna al punto di partenza, continuo a perdermi. Benon direi..

7) Come giudichi il tuo stato di forma?
P: Scarso, anche se inaspettatamente la massa corporea è calata di 4kg. Resta da capire se quella muscolare si sia consumata nell'inanità invernale, parzialmente sostituita dalla grassa; in qs caso il mondo può considerare finita la mia carriera in C.U.
C: Doloroso.

8 artico) Due vittorie nelle ultime due edizioni. Senti il peso di doverti riconfermare?
C: No. Ho pensato a lungo se partecipare o meno ma le ultime provocazioni del Barba sono inaccettabili.

8 principe) Due secondi posti nelle ultime due edizioni. E' giunto il momento del riscatto?
P: Non ho nessuna intenzione di riconfermarmi eterno secondo. Anche con soluzioni estreme come la rinuncia del pto 2.

9) Anti -cosa- team?
P: Non so cosa sia successo nel canale d'aggregazione, fucina di idee che è il blog (forse una deriva buonista?) ma la risposta è scontata ANTIBARBA!
C: Anti-cosa? Anti-chi! Anti-Barba team.

10) Il Barba dovrebbe ritirarsi ad un più utile gregariato?
P: La minaccia di un rigurgito barbone è sempre dietro l'angolo ed invito tutti a non cedere ai facili entusiasmi di chi si pavoneggia di aver eliminato il male. Hora et semper: ANTIBARBA!
C: Non è una cattiva idea ma nel Barba team è l’unico con le qualità per fare il capitano.

11) Lager, Pils, Smile o Dark?
P: Pils, che diamine, nella comoda ed elegante confezione verde da 33cl: dall'impalcatura incalcinata all'immacolata scrivania del parastatale una pils è sempre un bel vedere.
C: Si può dire tutte? Tutte.

mercoledì 7 maggio 2008

Coppa Union. Il Talismano.


ANSA 07.06.08. Durante un pellegrinaggio - ritiro nell'isola di Cherso, il dio della birra ha consegnato a Fuligno un incredibile talismano. Trattasi del boccale originale della Union Pivo che il protettore supremo ha consegnato al corridore con l'obbligo di farne tesoro e di sbaragliare gli avversari (Barba ed Artico su tutti). Il ritrovamento pone anche serie questioni sull'espansione e sull'influenza della Birra Union sul territorio croato oltre cent'anni fa. La qualità suprema ed il piacere erano evidentemente già conosciuti ed apprezzati due secoli fa.
Il reperto è ora in mano al Museo di Storia ed Etica della Birra e del Ciclismo di San Giovanni, dove verrà sottoposto ad una cura particolare per permetterne la visione e la contemplazione da parte dei fedeli. Si accettano fin da ora le prenotazioni, anche se la lista d'attesa è già completa fino al 2012. Fuligno intanto pare che abbia deciso di abbandonare ogni allenamento e, anzi, di aumentare le dosi quotidiane di alcool e grassi: "Ora non ho più avversari! io sono il Dio! io vincerò! per sempre!!!!"... dopo queste dichiarazioni è entrato in catalessi mistica. Federica, la sua consorte, ha detto che comunque sarà regolarmente alla partenza della IV Coppa Union il prossimo 22 giugno.

domenica 4 maggio 2008

La corsa delle Farfalle

Trieste, 5 maggio 2008. Come da tradizione anche per questa edizione della Coppa Union, gli studi di design e grafica dell'azzarelli.:productions hanno sfornato la locandina dell'evento che accompagnerà corridori e tifosi all'appuntamento del 22 giugno. La partenza dalla casa delle farfalle di Bordano non poteva essere miglior spunto di ispirazione a questo prodotto, nel quale è raffigurata l'eleganza della manifestazione che, dopo un periodo difficile, pare abbia ritrovato l'armonia e la sportività.
Da notare il riferimento alla maglia rossa che, da indiscrezioni, pare sarà un segno distintivo del detentore della Coppa Union. Egli infatti la indosserà durante la premiazione e, si spera, durante le altre corse competitive che disputerà prima della Coppa Union successiva. La maglia è stata gentilmente concessa dalla Pivovarna Union di Ljubljana.

venerdì 2 maggio 2008

...VERSO LA NUOVA COPPA...

1.05.08. Cominciano i preparativi per la nuova coppa UNION del prossimo 22 Giugno. Il Barba intensifica gli allenamenti e tira un colpo gobbo al detentore della titolo. "Visto il momento di smarrimento dell'anti-?-team ho intenzione di fondare l'Anti-Artico-team, è ho già preso contatti con l'atleta di punta della squadra" è quanto ha dichiarato il Barba dalla sala stampa di Planinska Koca in cima al Korada. "per il momento il corridore manterrà l'anonimato, ma mi ha assicurato che ci sarà e che correrà per vincere, a meno che improrogabili impegni gli impediscano di esserci. Sono giunto a questo accordo dopo una dura contrattazione a suon di jota, gnocchi al sugo di selvaggina, salsiccia e crauti, ma sono convinto che avremo un nome nuovo al vertice". Il Barba ha poi precisato che continuerà a correre da solo, e quindi sarà solo Ds dell'anti-Artico-teamcome Barba Team, anche se ci potrerbbero essere sorprese a riguardo. "Questo non va contro il regolamento della Coppa" ha aggiunto" perchè il noto articolo 13-bis dice che il Barba deve correre da solo, ma non che possa fondare una nuova squadra e ingaggiare corridori che entrino in gara." Un colpo di scena clamoroso questo, che se passasse al vaglio dell'Unico e dell'organizzazione potrebbe cambiare lo scacchiere dei valori in campo e sconvolgere il pronostico. Saranno questi giorni di attesa dopo queste dichiarazioni, per vedere se e come i comitati della coppa reagiranno.